Siti
Navigare Facile

Arredare il Giardino

Le Grandi Opere di Arredamento

Verde, sole e natura; il giardino è certamente lo spazio più rilassante della nostra casa, in gardo di coccolarsi e, perchè no, viziarci durante le splendide giornate di sole. Questo particolare spazio della nostra casa viene vissuto in vari modi e, prima di tutto, con lo sguardo: un giardino curato, esteticamente apprezzabile ed accogliente è infatti il primo passo verso il più completo relax di corpo e mente. In secondo luogo, il giardino deve essere in grado di ospitarci e di mettere a nostra disposizione ogni comodità, per questo motivo necessita di un arredamento ad hoc, fatto proprio su misura per le nostre esigenze.

Un giardino può essere arredato in vari modi e con vari oggetti ed accessori; partiamo dunque dalle opere più importanti, quelle cioè più impegnative e permanenti che, nella realizzazione di un giardino, andranno naturalmente messe in opera per prime. La scelta, in questo campo, è infinita e dettata ovviamente dai nostri gusti e dal nostro budget. Come potrebbe stare, dunque, un bel gazebo nel mezzo del nostro giardino? Il gazebo è infatti un elemento classico ma sempre attuale, in grado di offrire anche alle persone più esigenti il giusto comfort ed un ottimo riparo sia dalle intemperie, ma soprattutto dal sole estivo. Leggere un libro, sorgeggiare una bibita o, semplicemente, ammirare il proprio giardino dall'interno del nostro gazebo sarà un emozione oltre ad un piacere!

Ma il gazebo, che sia in ferro battuto, legno o plastica, non è l'unico grande elemento d'arredo; questa parole, quando riferita al giardino, si allarga infatti ad ogni suo elemento decorativo e, naturalmente, utile! Perchè rinunciare allora all'amata piscina! Uno specchio cristallino in cui godere del massaggio dell'acqua e delle coccole del sole. Ultimamente, infatti, le piscine hanno smesso d'essere un vezzo alla portata di pochi e stanno invece diffondendosi a dismisura anche per la gioia di chi dispone di budget più limitati. Naturalmente, una piscina che si rispetti vede avere i propri accessori: ombrelloni, sdraio e tavolini a volontà!

Meno diffusi sono invece i giochi d'acqua dal gusto elegante e vagamente orientale. Per chi non sa proprio resistere al richiamo della natura ecco allora finti laghetti, cascate in pietra e vere e proprie coreografia con acqua e piante! Potremo definirla una chiccheria per pochi, eppure tra fontane, laghetti e quanto altro, troviamo anche pozzi finti con tanto di secchio ed oggetti meno stravaganti che ricreano il gusto di un giardino all'insegna dell'acqua.

In fine, se abbiamo bambini per casa, non possono mancare i classici ciochi da giardinetto! Cavallini a molla, altalene, dondoli o, nel caso, costruzioni ancora più grandi come casette, grandi tunnel con tanto di reti su cui arrampicarsi e giochi di grandi dimensioni creati su misura per le nostre esigenze e per quelle dei bambini!